News

FESTA DELLA REPUBBLICA 202002/06/2020

FESTA DELLA REPUBBLICA 2020

Oggi, 2 giugno, ricorre una delle feste più importanti del nostro Paese. Si festeggia il giorno in cui l’Italia è andata al voto e ha scelto la Repubblica. Per la prima volta quel 2 Giugno 1946 si recarono alle urne anche le donne e tutti insieme, Italiane ed Italiani, dettero il via alla ricostruzione del Paese a partire proprio dalle sue fondamenta. Nacque così una nuova Italia. Quel 2 giugno 1946 si tennero infatti anche le elezioni dell’Assemblea Costituente, l’organo preposto alla stesura della Costituzione. E due anni più tardi, l’articolo 1 della nostra  Carta Costituzionale individuava l’Italia come una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro.  Una svolta epocale che ribaltava completamente la visione del regime fascista e delle dittature che avevano devastato il Novecento perché in essa era scolpito il riconoscimento dei diritti inviolabili dell’uomo in quanto persona, in quanto essere umano.

 

Oggi 2 Giugno 2020 ci sentiamo i figli di quell’Italia, di quegli uomini e di quelle donne, a cui dobbiamo essere grati perché beneficiari diretti, tutti, di quel sistema di diritti e tutele fondamentali per l'esistenza stessa della nostra società, per le ragioni del nostro stare insieme come comunità, primo fra tutti il diritto all'uguaglianza, alla salute, al lavoro in una parola la garanzia della nostra dignità come esseri umani. 

 

Quello che abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo ci sta mettendo duramente alla prova, ma allo stesso tempo ci ha fatto ancor più rendere conto che dipendiamo tutti gli uni dagli altri, che siamo una Nazione. Siamo tutti coscienti del fatto che nel nostro Paese sono tante le cose da migliorare, ma siamo altrettanto consapevoli che se vogliamo un cambiamento dobbiamo essere i primi ad innescarlo. Parlo come Cittadino e come Sindaco. Voglio quindi festeggiare questo 2 Giugno 2020 insieme a tutti voi, affinché sia un grande giorno di unità nazionale sotto il nostro tricolore e che come 74 anni fa sia l’inizio di una grande rinascita, di una grande ripartenza, a cui dovremo, Istituzioni e Cittadini, dare mani e gambe tutti insieme.

 

Buona Festa della Repubblica a tutte e a tutti, Buon 2 Giugno!


Per il cittadino

Amministrazione trasparenteCoronavirusREFERENDUM COSTITUZIONALE E ELEZIONI REGIONALI DEL 20 e 21 SETTEMBRE 2020Consiglio ComunalePercorso Partecipativo Servizi CimiterialiRICARICHE SCUOLASUAP VALDERATerme di CascianaCastello dei Vicari di LariBlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeCITTADINO INFORMATOIDEE IN VERTICALEPROTEZIONE DATI PERSONALI