News

NUOVO SISTEMA DI TRACCIAMENTO E GESTIONE DEI CASI POSITIVI11/01/2022

NUOVO SISTEMA DI TRACCIAMENTO E GESTIONE DEI CASI POSITIVI

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato ieri l'ordinanza n. 2 del 2022 con cui introduce un nuovo metodo per le attività di tracciamento e di gestione dei casi positivi.

 

Nello specifico con questa nuova modalità è previsto il ruolo attivo del cittadino, che venuto a conoscenza della propria positività, procede in autonomia a fare l'accesso tramite SPID, CNS o CIE, al portale https://referticovid.sanita.toscana.it e a compilare un questionario di autovalutazione. Questo permetterà di sveltire la procedura di sanità pubblica e ricevere il provvedimento di isolamento ai recapiti che avrà indicato.

 

L'Azienda Usl provvederà poi a chiudere il provvedimento di isolamento inviando l'attestazione di fine isolamento sanitario per i soggetti asintomatici o paucisintomatici dopo 7 o 10 giorni a seconda dello stato di vaccinazione a seguito di un referto di tampone negativo eseguito nei tempi corretti. In caso di soggetti che continuano a non negativizzarsi, sarà inviata l'attestazione di fine isolamento trascorsi 21 giorni dalla data del primo tampone.

 

E' importante segnalare che se dall'esito del tampone negativo sono trascorse 24 ore senza ricevere il provvedimento di fine isolamento, il referto dei tamponi (positivo, quello iniziale, e negativo, quello finale) sostituisce il suddetto provvedimento.

 

Ordinanza n. 2 del 10.01.2022

Allegato A


Per il cittadino

Amministrazione TrasparenteConsiglio Comunale del 27 dicembre 2021CoronavirusSCREENING GRATUITO SCUOLERICARICHE SCUOLAPercorso Partecipativo Servizi CimiterialiTerme di CascianaCastello dei Vicari di LariBlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeIDEE IN VERTICALEGAL etruria PROTEZIONE DATI PERSONALICITTADINO INFORMATO