GAL etruria

Il GAL Etruria è una Società Consortile a Responsabilità limitata (Scarl), ed è uno dei circa duemila Gruppi di Azione Locale (GAL) attivi in tutta l’Unione Europea deputati alla gestione dei finanziamenti di origine comunitaria destinati ai territori rurali in declino e organizzati secondo il metodo L.E.A.D.E.R..

 

Il GAL per ogni periodo di programmazione dei fondi comunitari ha il compito di elaborare programmi integrati di intervento finanziario orientati a raggiungere obiettivi di sviluppo locale condivisi sul territorio.

I temi catalizzatori di sviluppo si declinano in specifiche misure di sostegno ai vari comparti pubblici e privati del territorio e si pongono l’obiettivo di sostenere progetti pubblici e privati nei vari settori (riqualificazione urbana, infrastrutture per servizi sociali, culturali, commerciali e turistici, investimenti per la qualificazione e lo sviluppo delle attività produttive nei vari settori economici) che, integrati fra loro, tendono al fine ultimo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni residenti e invertire il trend di declino e spopolamento che accomuna tutte le aree rurali europee.

 

A controllare l’operato del GAL Etruria e degli altri 6 GAL toscani ognuno responsabile dell’attuazione della SSL nel proprio territorio di competenza, si pone l’Ente Regione Toscana che è il soggetto Responsabile verso la Commissione Europea dell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) di cui il Metodo Leader rappresenta una delle tante Misure di sostegno attuative della politica europea di sviluppo rurale declinata sui territori regionali dell’Unione.

 

Per saperne di più link al sito del Gal (http://www.galetruria.it/)

 

Il Comune di Casciana Terme Lari ha partecipato con il progetto denominato: “Riqualificazione funzionale sentieri dell’antico borgo rurale di Sant’Ermo” al Bando 7.6.1 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI pubblicato sul B.U.R.T. N. 22 del 30 maggio 2018

 

link al burt

link al testo del bando

 

A seguito della Delibera n. odg. 4 del 29.06.2020 del Consiglio di Amministrazione del GAL di approvazione della graduatoria di scorrimento 7.6.1 n. 5 il progetto presentato è risultato finanziabile per un importo pari a 95.404,00 euro.

 

L'area interessata dal progetto prima dell'inizio lavori:

  •  foto (formato compresso .zip)

 

Rassegna stampa: