News

SI TORNA IN CLASSE: BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!15/09/2017

SI TORNA IN CLASSE: BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

SI TORNA IN CLASSE: BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Oggi per i nostri ragazzi è un giorno importante: ricomincia la scuola! A loro e ai loro insegnanti va l’augurio mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, affinché possa essere un anno pieno di soddisfazioni e di crescita, sia per i più piccini, che si apprestano a iniziare o a ricominciare la scuola, sia per gli studenti  più grandi. A tutti loro rivolgo l’invito a coltivare la curiosità e la fantasia. Quella curiosità che proprio da piccoli ci contraddistingue e che è il motore della conoscenza, del sapere, della voglia di scoprire sempre cose nuove e non esserne mai sazi. L’augurio anche per quest’anno di una crescita non solo nell’apprendimento delle materie scolastiche, ma anche come cittadini consapevoli e protagonisti della propria vita.

Come ogni anno scolastico anche stavolta, durante il periodo estivo, i nostri edifici scolastici sono stati oggetto di attenzione e manutenzione da parte del Comune e che quindi i nostri ragazzi troveranno migliorati rispetto a come li hanno lasciati. In modo particolare quest’anno ci siamo concentrati, senza lasciare indietro il resto, sui lavori di consolidamento strutturale della scuola media di Lari eliminando le criticità che erano emerse nel corso degli scorsi mesi ed abbiamo potuto riconsegnarla non solo in tempo per l’inizio dell’anno scolastico ma anche con spazi in più a disposizione dei nostri ragazzi. L’altra novità importante riguarda la realizzazione del nuovo polo scolastico di Casciana Terme per il quale è terminata la prima fase della gara per l’individuazione della ditta che dovrà svolgere i lavori ed è attualmente in fase di ultimazione la valutazione delle offerte pervenute.

E quindi, davvero con forza ed entusiamo, rivolgo ai ragazzi l’invito a studiare e a formarsi perché la conoscenza e il sapere ci permettono di creare connessioni, di realizzare ponti e soprattutto ci permettono di essere liberi. Liberi di scegliere,  liberi di esprimere noi stessi con piena consapevolezza.

Questo significa formarsi, questo deve essere il frutto della scuola pubblica, la cui forza sono e continuano ad essere gli insegnanti. Proprio con gli insegnanti, con la dirigenza e tutto il personale scolastico il Comune è in costante collaborazione per creare, ognuno nell’esercizio dei propri ruoli, un’offerta formativa e dei servizi scolastici che siano davvero di qualità. Un ringraziamento va quindi anche a i dipendenti del nostro ufficio scuola che anche quest’anno con impegno e passione hanno lavorato per avviare al meglio i servizi di loro competenza.  

A tutti i nostri ragazzi e coloro che vivono la scuola un augurio per un proficuo anno scolastico!



Amministrazione trasparenteRICARICHE SCUOLAConsiglio ComunaleSUAP VALDERATerme di CascianaCastello dei Vicari di LariBlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana Terme