Sindaco

Mirko Terreni - Sindaco

 

 

Sono nato nel 1985 e vivo da sempre in questo territorio, che negli anni ho imparato a conoscere e ad apprezzare sempre di più.

Nel 2004 ho conseguito il diploma di maturità scientifica e nel 2009 mi sono laureato in giurisprudenza con una tesi sul controllo di costituzionalità sugli statuti delle Regioni ordinarie.

Da sempre appassionato di politica, dal 2007, anno di costituzione del Partito Democratico, mi sono convinto a impegnarmi in maniera più attiva per costruire una società che crei per tutti le stesse opportunità, libera e solidale, e per costruire un progetto politico di vera partecipazione delle forze migliori del Paese.

Nel febbraio del 2009 sono stato nominato Assessore con delega al Bilancio, alle Politiche per i Giovani e alle Attività sportive e ricreative del Comune di Lari, e contemporaneamente ho continuato a portare avanti gli studi, laureandomi nello stesso anno e esercitando successivamente la mia attività professionale presso uno studio legale di Pisa.

Nel 2011 mi sono candidato e ho vinto le primarie del PD diventando dapprima il candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra e poi, a maggio, Sindaco di Lari.

Sono stato promotore nel 2013 del processo di fusione degli ormai estinti Comuni di Lari e Casciana Terme perché convinto che ci fosse la necessità di cominciare a pensare in modo nuovo, di innovare e riformare in modo radicale anche le istituzioni locali in modo che queste fossero maggiormente in grado di dare risposte alle necessità dei cittadini.

Il 1° gennaio 2014 a seguito dell’esito positivo del referendum del 6-7 ottobre 2013, è nato il Comune di Casciana Terme Lari.

Oggi a  seguito delle elezioni del maggio 2014, sono stato eletto Sindaco del nuovo Comune.

Per me è un grande onore poter rappresentare una comunità in cui sono le persone con il proprio lavoro a fare la differenza.

Durante questo mandato forte sarà il senso di responsabilità con cui mi impegnerò per contribuire a costruire un Comune che renda migliore la vita di chi vive su questo territorio.

 

Competenze:

Il Sindaco rappresenta il Comune e ne sovrintende l'attività e l'organizzazione, dirige la politica generale dell'amministrazione e ne è responsabile:

 

  1. presiede il Consiglio Comunale;
  2. presiede la Giunta e ne nomina e revoca i componenti;
  3. cura gli indirizzi generali dell'azione politica e amministrativa del Comune, dirige, promuove e coordina a tale scopo l'attività degli Assessori;
  4. nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, ed il Segretario comunale; attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla legge e nell’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  5. sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  6. esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale di Governo nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge ed emana, altresì, le ordinanze contingibili e urgenti nei casi previsti dalla legge;
  7. esercita funzioni di controllo e vigilanza sul buon andamento dell'azione amministrativa;
  8. promuove, conclude e sottoscrive accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge;
  9. convoca i comizi per i referendum previsti degli artt. 34 e 35 dello Statuto Comunale;
  10. coordina, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell’ambito dei criteri indicati dalla Regione e sentite le categorie interessate, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, previo accordo con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, considerando i bisogni delle diverse fasce di popolazione interessate, con particolare riguardo alle esigenze delle persone che lavorano;
  11. esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali attribuite al Comune.

 

(Normativa di riferimento: Statuto del Comune di Casciana Terme Lari; Testo Unico degli Enti Locali) 

 

Materie non delegate riservate al Sindaco:

  • Assetto del Territorio
  • Sicurezza e Protezione Civile

 

Ricevimento: il Sindaco riceve su appuntamento. Si consiglia di contattare la Segreteria per richiedere un incontro: 0587/687535.

 

Contatti

E-mail: sindaco@cascianatermelari.gov.it 

Tel: 0587/687535

 

Pagina Facebook Mirko Terreni

 

Profilo Twitter Mirko Terreni