Rilascio contrassegno invalidi

Richiesta per il rilascio/rinnovo del contrassegno invalidi, temporaneo o permanente, per autorizzazione alla sosta e circolazione nelle aree riservate.

 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 12 D.P.R. 503/1996 e ss.mm.ii.

Art. 188 del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 285/1992 e ss.mm.ii);

Art. 381 D.P.R. 16 Dicembre 1992 n. 495 - “Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada” e ss.mm.ii.;

Tabella B – art. 13 bis – D.P.R. 642 del 26 ottobre 1972

 

DOVE RIVOLGERSI

SPORTELLO DEL CITTADINO – Lari (Tel. 0587/687511)

P.zza Vittorio Emanuele II 2

SPORTELLO DEL CITTADINO - Perignano (Tel. 0587/616244)

Via Gramsci, 166/A

SPORTELLO DEL CITTADINO – Casciana Terme (Tel. 0587/644411)

Via L. Magnani, 49/51

 

QUANDO

Orario di apertura al pubblico

 

REQUISITI RICHIESTI

Limitazione e/o incapacità a deambulare, temporanea o permanente.

Tale requisito per il primo rilascio deve essere accertato e certificato dal MEDICO LEGALE della USL5, per il rinnovo è sufficiente l’attestazione del permanere delle condizioni di invalidità rilasciata dal medico curante.

MODALITA’ DI RICHIESTA

E' necessario presentare domanda conforme al modello appositamente predisposto scritta in carta libera e indirizzata al sindaco del comune di residenza (modulo richiesta contrassegno invalidi)

La domanda può essere fatta pervenire per posta, o a mano presso la sede del comune

 DOCUMENTAZIONE

Per il rilascio

  •  Domanda compilata e firmata dal richiedente o da persona delegata

  • due foto formato tessera

  • Certificato attestante la "ridotta capacità deambulatoria", rilasciato dall'Ufficio di Medicina Legale della USL5, con specificato il periodo di validità. In caso di invalidità permanente, per il rinnovo (cioè ogni 5 anni), è sufficiente la certificazione del medico curante che attesti il perdurare dell'invalidità.

  • Copia del documento di identità della persona eventualmente delegata a presentare la domanda

  • Marca da bollo da euro 16,00 per i contrassegni con validità inferiore ad anni 5;

  

ITER AMMINISTRATIVO E TEMPI

  • Verifica della documentazione;

  • Rilascio contrassegno e concessione circa cinque giorni lavorativi dal momento della richiesta (se è completa e corretta) . L’utente dovrà esporre il contrassegno contenente la concessione

  

SPESE PER IL CITTADINO

• Euro 16,00 nel caso di richiesta di contrassegno con validità inferiore ad anni 5;

  

 

modulistica:

modulo richiesta contrassegno invalidi