Accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Accesso atti amminitrativi

E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi. Può essere esercitato dai soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso. 

 

Riferimenti normativi

 

Legge 7 agosto 1990 n. 241 e succesive modificazioni ed integrazioni Regolamento Comunale approvato con deliberazione di C.C. n. 10 del 7/4/2009 dell' estinto comune di Lari

 

Come si esercita 
Il diritto di accesso si esercita di norma in via informale tramite richiesta anche verbale all'ufficio che detiene il documento. L'accesso in via informale avviene quando è possibile provvedere immediatamente all'esibizione del documento o alla sua riproduzione. Anche in caso di richiesta verbale sarà cura dell'ufficio provvedere alla verifica dell'identità del richiedente e compilare apposito verbale di accesso.
Qualora non sia possibile provvedere in via informale alla richiesta di accesso, l'interessato dovrà presentare richiesta formale scritta utilizzando l’apposito modulo.

Dove rivolgersi

accesso informale: direttamente presso l'ufficio detentore degli atti durante l'orario di apertura

accesso  formale : SPORTELLO DEL CITTADINO durante l'orario di apertura

 

Documenti da presentare:

Istanza di accesso formale su apposito modulo. Occorre la delega in caso di persona che agisce in rappresentanza del diretto interessato.

Nel caso in cui la richiesta venga inviata via posta, via fax o email, non occorre alcuna autentica della firma del richiedente se l'istanza è accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità. L'identità del richiedente sarà successivamente verificata al momento dell'esibizione del documento o della consegna delle copie. 

Requisiti

Il requisito per l'accesso agli atti risiede in un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso (art. 22).

Il diritto all'accesso è negato qualora dalla divulgazione di atti possa derivare una lesione (...) alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24).

Costi

Ai sensi del Regolamento Comunale è richiesto il pagamento dei diritti di ricerca e visura ( 2 euro , 10 euro per le pratiche edilizie) e dei costi di riproduzione (0,10 per fotocopie formato A4 e 0,20 per fotocopie formato A3)

modalità di pagamento:

contanti: al momento del ritiro degli atti direttamente all'ufficio presso il quale si esercita l'accesso formale o informale

con bollettino: mediante versamento sul conto corrente postale n. 13208566  intestato a "Servizio tesoreria del comune di Casciana Terme Lari"  indicando sempre la causale di versamento " pagamento diritti accesso istanza protocollo n. ..... ":

con bonibico : cod. IBAN IT80F0503425200000000000533 indicando sempre la causale di versamento " pagamento diritti accesso istanza protocollo n. ..... ":

 Entro quale termine si conclude: 30 giorni

DOCUMENTI DA SCARICARE:

 

modulo istanza accesso FORMALE

modulo istanza accesso INFORMALE