Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Oggetto

E’ un sostegno economico concesso ai soggetti disabili che affrontano spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella propria abitazione.

Requisiti richiesti
  • Disabilità uguale o superiore al 74%
  • La domanda deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori
Modalità di richiesta

Domanda scritta (vedi allegato)

http://www.unione.valdera.pi.it/page.php?id=280

Documentazione
  • Modulo di domanda
  • fotocopia documento di identità in corso di validità
  • copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente
  • preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 9 del Regolamento)
  • preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 10 del Regolamento)
  • copia conforme della dichiarazione dei redditi della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. 917/1986
  • benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario)
  • stato attuale dell’immobile
  • stato modificato dell’immobile

Modalità di erogazione
  • 1 Gennaio – 31 Dicembre Presentazione domanda
  • Marzo anno successivo   Si riunisce l’apposita commissione per valutare le domande
  • Aprile anno successivo   La graduatoria è comunicata alla Regione
  • Novembre – Dicembre anno successivo La Regione comunica alla zona l’entità del finanziamento
  • Febbraio due anni successivi La Regione liquida il finanziamento   Si contattano i beneficiari chiedendo loro di fornire le fatture relative ai lavori effettuati e le coordinate bancarie dei conti sui quali verranno versati i contributi
  • Marzo due anni successivi  Si verifica che le fatture presentate corrispondano ai preventivi allegati nel momento della presentazione della domanda
  • Aprile – Maggio due anni successivi    Si predispongono gli atti per le liquidazione e vengono effettuati i bonifici

Normativa Legge Regionale 09.09.1991 n. 47
“Norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche”
Legge Regionale 29.12..2003 n. 66
“Modifiche alla legge regionale 9 settembre 1991, n. 47 (Norme sull'eliminazione delle barriere architettoniche)”
Legge Regionale 16.11.2004 n. 65
“Modifiche all'articolo 5 ter della legge regionale 9 settembre 1991, n. 47 (Norme sull'eliminazione delle barriere architettoniche)”
Decreto del Presidente della Giunta regionale 03.01.2005 n. 11/R 
“Regolamento di attuazione dell’articolo 5 quater della legge regionale 9 settembre 1991, n.47 (Norme sull'eliminazione delle barriere architettoniche)”