AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA! UN MESE ARANCIONE A CASCIANA TERME LARI - IL PROGRAMMA

AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA! UN MESE ARANCIONE A CASCIANA TERME LARI - IL PROGRAMMA

 

 

 “Aggiungi un Borgo a Tavola” è il titolo della manifestazione organizzata da Touring Club Italiano per promuovere i Comuni che, come Casciana Terme Lari, sono aderenti al network di Bandiere Arancioni. Un appuntamento che questo anno si svolgerà in edizione speciale con ben quattro weekend coinvolti a partire dal 23 settembre prossimo fino al 15 ottobre.

A Casciana Terme Lari ci saranno iniziative durante tutti e quattro i fine settimana, il secondo dei quali dedicato ai camperisti con la X Festa Nazionale del Plein Air; appuntamenti che saranno all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, del green e del wellness per offrire al visitatore un ventaglio di opportunità da cogliere. Per gli amanti della Natura saranno previste infatti escursioni alla scoperta delle nostre colline, con percorsi più o meno impegnativi proprio per offrire a tutti la possibilità di godere al massimo della loro permanenza a Casciana Terme Lari. Protagoniste anche le Terme di Casciana che, per rendere unica l’esperienza dei partecipanti, offriranno trattamenti benessere e ingressi ridotti nella piscina termale. Non solo green e wellness ma anche cultura. Perché durante tutti e quattro i weekend sono in programma iniziative per far conoscere e far apprezzare ai visitatori il nostro patrimonio storico. Saranno previste infatti visite al Museo Dinamico del Castello dei Vicari, ma anche la partecipazione alla tradizionale manifestazione della Larievocazione, in programma domenica 24, quando il borgo di Lari tornerà indietro di cinquecento anni per rivivere l’atmosfera del XVI secolo con le vie e le piazze del paese animate da mercanti, artigiani, giocolieri e falconieri, che intratterranno il pubblico con le loro suggestive arti. Arti che saranno ammirabili anche durante le visite al laboratorio dell’Artigiano Giorgio Salvadori, che incanterà i visitatori con la sua esposizione di armature e armi storiche, e durante il caratteristico Teatro in Galera, un’iniziativa promossa all’interno del Castello dei Vicari, dove un attore proporrà in una delle antiche celle ciò che accadeva davvero in quegli ambienti nei secoli XVI e XVII utilizzando atti, arringhe e deposizioni vere (iniziativa prevista domenica 8 e domenica 15 ottobre). In programma poi durante gli ultimi due weekend di ottobre due percorsi alla scoperta delle chiese di Lari (sabato 7/10) e di Casciana Terme (sabato 14/10). Ma per poter dire di aver visto e gustato davvero tutto a Casciana Terme Lari non si può e non si deve rinunciare all’enogastronomia.Per questo sono in programma degustazioni sul territorio e visite allo storico e famoso Pastificio Martelli, per far apprezzare ai partecipanti il nostro Made in Italyanzi Made in Tuscany, di qualità, così come per far provare da vicino l’esperienza del processo di lavorazione della pasta nel cuore del borgo di Lari.

Insomma quattro weekend da “gustare” a Casciana Terme Lari, all’insegna della toscanità genuina e dell’accoglienza tipica del nostro territorio.

 Per info e dettagli sui programmi:

http://www.bandierearancioni.it/approfondimento/aggiungi-un-borgo-tavola

http://festanazionale.pleinair.it/

Sui social #aggiungiunborgoatavola

Contatti ufficio informazioni: 0587/646258.